50 sfumature di viola..
28 giu 2017

50 sfumature di viola..

Nelle sue mille sfumature che vanno dal viola al nero, la melanzana è un tipico ortaggio estivo che racchiude incredibili proprietà diuretiche e tanto gusto!

La melanzana, infatti, è molto ricca di acqua (elemento che costituisce circa il 93% della sua essenza) e per questo motivo stimola l’attività dei reni. Possiede anche una discreta percentuale di potassio, di vitamine A e C, di fosforo, di calcio, e di tannino, mentre ha una quantità irrisoria di grassi (0,1%) e contiene pochi zuccheri (2,6%). Inoltre, può vantare proprietà depurative ed è blandamente lassativa, oltre a regolarizzare e stimolare l’attività del fegato contribuendo ad aumentare la produzione e l’eliminazione della bile. Sembra che soprattutto nella buccia siano presenti sostanze che hanno effetti benefici sul pancreas e sull’intestino, oltre che funzionali per abbassare il livello di colesterolo nel sangue. La melanzana possiede anche un altro pregio: è ricca di fibre (tra le quali domina la pectina) che sono ben tollerate dall’intestino e contribuiscono a facilitarne il funzionamento.

Essendo pastose, si adattano a essere protagoniste di sformati, sughi, chips o ottime polpette:
CROCCHETTE DI MELANZANE E LEGUMI
400g di melanzana
150g di ceci già cotti
150g di lenticchie già cotti
40g di pane grattugiato
30g di prezzemolo fresco
2 cucchiai di semi di lino
olio evo
sale
semi di sesamo

In una padella tagliate a cubetti le melanzane e fatele appassire con olio e sale, non dovranno stracuocere quindi basterà una manciata di minuti. Intanto scolate i legumi e frullate tutti i ceci con una metà delle melanzane saltate in padella e una metà delle lenticchie. Aggiungete al composto frullato il resto delle lenticchie e delle melanzane e completate con gli aromi, le spezie e i semi di lino.
Aggiustate la consistenza con il pane grattugiato e formate delle piccole palline, quindi rotolatele nei semi di sesamo e infornate a 175° per 30 minuti o cuocete in padella (con questo caldo forse è meglio…). Servitele fredde o tiepide, sono ottime con il guacamole o un bel sughetto piccante.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.