Basilico dalle mille qualità, usiamolo nelle polpette!
6 set 2018

Basilico dalle mille qualità, usiamolo nelle polpette!

Il basilico è senza alcun dubbio una delle piante più amate e utilizzate della cucina italiana. Trionfo di sapore e colore nella pasta, in particolare quella realizzata con il pesto, le sue foglie rappresentano inoltre un potente alleato per chi sceglie di curarsi con i rimedi naturali: testa, vie respiratorie e vie urinarie sono solo alcune delle zone del corpo interessate dai benefici effetti di questa pianta aromatica, che può contare su un buon numero di sostanze utili all’uomo. Tra queste troviamo fibre, acqua, proteine e zuccheri, oltre a minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese rame, potassio, sodio e zinco) e vitamine (vitamina A, vitamina B di cui niacina, tiamina e riboflavina, vitamina C o acido ascorbico e vitamina E).
Le azioni benefiche garantite dal basilico operano innanzitutto per il miglioramento delle funzionalità legate alla digestione e alle vie urinarie. Il basilico è in grado poi di contribuire al benessere del sistema nervoso. La sua azione è in grado di alleviare l’insonnia, l’ansia e lo stress, oltre a poter vantare alcune proprietà antidepressive.
Molto versatile in cucina, può essere la base per ottimi pesti (con noci, pinoli o anacardi), insaporire insalatone o guarnire crostini, oggi ve lo propongo con le polpette al sugo, da leccarsi i baffi!

POLPETTE AL SUGO

200 g di Basilico
50 g di Spinaci
2 Patate di media grandezza, bollite, sbucciate e tagliate in più pezzi
100 g di Tofu
4 cucchiaini di Pangrattato integrale
20 g di Fecola di patate
20 g di Farina di semola di grano duro
1 Cipolla tritata
8 g di olio extra vergine di oliva
Una manciata di semi di finocchio
Pepe q.b
Sale q.b

Riempite di acqua la pentola che normalmente utilizzate per cuocere la pasta, accendete la fiamma, quando l’ acqua comincia a fremere aggiungi il sale e aspettate che bolla. Nel frattempo in un mixer da cucina aggiungete il basilico, gli spinaci, il tofu (eliminate completamente l’acqua presente nella confezione del tofu), le patate, la cipolla, l’olio e frullate il tutto.
Spostate il composto in una ciotola capiente e aggiungete il restante degli ingredienti: la semola rimacinata, la fecola di patate, il pangrattato, i semi di finocchio, il pepe e il sale; amalgamate il tutto con le mani fino a creare un composto omogeneo, simile a quello degli gnocchi. Formate delle polpette piccoline, mettete un goccio d’ olio nell’ acqua che bolle e aggiungete le polpette.
Lasciatele cuocere per circa 7 minuti.
Spegnete il fornello e svuotate la pentola in uno scolapasta, versate le polpette nella padella con il sugo che avrete preparato precedentemente e lasciatele cuocere per 2 min. circa. Servitele calde e con tanto sugo al pomodoro e una bella manciata di foglie fresche.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.