A tutta zucca! Polpette dorate con erbe aromatiche e pinoli
1 dic 2017

A tutta zucca! Polpette dorate con erbe aromatiche e pinoli

Originaria dell’America Centrale, la zucca deve la sua diffusione in Europa, e poi nel resto del Mondo, ai coloni spagnoli che la importarono nel XVI secolo.

Oggi, nel nostro Paese, la zucca viene coltivata soprattutto in alcune regioni del Nord ed è ampiamente consumata ovunque, rappresentando l’ingrediente base di numerose e gustose ricette. Ma oltre al gusto, nasconde importanti proprietà nutrizionali.

La maggior parte delle qualità benefiche della zucca sono attribuibili all’alto contenuto di beta-carotene, componente che dona alla polpa la tipica colorazione giallo-arancione e che viene utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A. Buono è anche il quantitativo di vitamina C. Inoltre, è ricca di sali minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; tutti elementi fondamentali soprattutto in inverno quando il sole e attività all’aperto scarseggiano, anzi veniamo inondati di riscaldamenti e lunghe ore grigie.

Questo variopinto ortaggio è anche un ottimo alleato contro stitichezza, disturbi del sonno e della pelle, quindi a TUTTA ZUCCA!

 

…PER LE FRITTELLE:

• 300 grammi di zucca mantovana (peso sbucciata)

• 6/7 cucchiai rasi di farina di mais o di altro cereale

• 3 cucchiaini di pinoli

• sale

• aglio in polvere q.b

• erbe (rosmarino, timo, maggiorana e basilico) q.b

• pepe q.b

• olio di semi q.b

Grattugiare a fiammifero la zucca cruda e raccoglierla in una ciotolina. Aggiungere uno spicchio di aglio schiacciato o tritato a pezzettini piccolissimi, una macinata di pepe, il pizzicotto di sale integrale, i pinoli tritati al coltello e una macinata di erbe. Aggiungere un cucchiaio per volta la farina di mais e mescolare sempre con il cucchiaio facendo assorbire a quest’ultima l’umidità della zucca grattugiata.

Ungere una padella con dell’olio di semi e scaldare.

Con le mani prelevare tante palline di impasto, grandi come un noce con il guscio, arrotolarle, schiacciarle fra le mani e adagiarle nella padella schiacciandole ancora con le dita se dovesse servire ancora appiattirle. Cuocere a fuoco basso per 3 -4 minuti per lato facendole dorare.

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.