Avvento al magico profumo di cannella: un trucco goloso per la pancia piatta
7 dic 2017

Avvento al magico profumo di cannella: un trucco goloso per la pancia piatta

Inizia il periodo delle feste natalizie, le strade si riempiono di luci e le case del profumo di cannella e dolci. Questa spezia, la cui corteccia può essere raccolta dopo tre anni, quando si avvolge su sé stessa formando i tipici “rotolini” color marrone chiaro, oltre a essere bella e buona, nasconde incredibili proprietà.

Antiossidante: è uno degli alimenti con il più alto potere antiossidante. Gli antiossidanti servono al nostro organismo per combattere i radicali liberi e per rallentare l’invecchiamento cellulare;
Antibatterica: elimina i batteri che si trovano nel tratto gastrointestinale, aiuta la regolarizzazione dell’intestino annientando le infezioni e riducendo il gonfiore;
Energetica: contro stress e affaticamento
E ora la notizia migliore, ha un noto potere sul controllo glicemico! Infatti aiuta a regolarizzare gli zuccheri nel sangue dove i polifenoli, principi attivi, che hanno una funzione simile all’insulina, riducono la glicemia evitando che il glucosio presente nel sangue si trasformi poi in depositi e masse di grasso diventando un’alleata contro gli odiati rotolini…

Quindi possiamo permetterci un ottimo e sano strudel che riempie la casa del profumo delle feste e ci da la giusta energia per una golosa colazione

PER LA PASTA
180 g Farina integrale
15 g Amido di Mais
90 g Acqua Tiepida
1 cucchiaio Olio di semi
1 Pizzico di sale
Olio di semi per spennellare

FARCITURA
4 Mele medie (circa 550g)
50 g Uvetta (ammollata) o se non piace mirtilli disidratati
50g dI albicocche disidratate
30g di mandorle a lamelle o pinoli
25 g Pan grattato
1 Limone BIO
60 g Zucchero integrale
Cannella

In una ciotola capiente o su una spianatoia mescolate la farina con l’amido ed il sale.
Aggiungete l’acqua e l’olio ed impastate finché non si formerà un panetto morbido ed elastico. Se dovesse essere necessario aggiungete un pò di farina. Mettete a riposare l’impasto dello strudel e intanto dedicatevi alla preparazione del ripieno.
Ricavate metà scorza di limone. In un’altra ciotolina mischiate con una forchetta il pan grattato e 1 cucchiaio di zucchero. Bagnatelo con il succo di metà limone. Se vi piace la cannella potete già aggiungerne un pò . Questo composto servirà per assorbire i liquidi delle mele in cottura, che altrimenti inumidirebbero eccessivamente la pasta che avvolgerà lo strudel.
Sbucciate le mele e togliete i torsoli. Tagliatele a pezzi piccoli e cospargetele con il succo di limone (non esagerate, la quantità giusta per evitare che anneriscano). Insieme alle mele, mettete lo zucchero, la cannella, la scorza del limone e l’uvetta strizzata.
Scaldate il forno a 180°.
Stendete con il mattarello l’impasto creando un rettangolo di pasta abbastanza fine. Spostate l’impasto su un foglio di carta forno.
Con un pennello da cucina spennellate la pasta con un goccio di olio di semi.
Versate il pangrattato, sopra la pasta stesa e spalmatelo su tutta l’area.
Con le mani o con una schiumarola, prendete le mele dalla ciotola avendo cura di non prelevare i succhi che -eventualmente- sono stati rilasciati, e distribuitele su tutta la superficie dello strudel aperto, aggiungete quindi i pinoli.
È il momento di chiudere lo strudel! Aiutandovi nella presa usando la carta forno, prima chiudete uno dei due lati lunghi, piegandolo verso il centro del rettangolo, poi fate lo stesso con l’altro lembo. Alla fine dovreste avere davanti uno strudel con le estremità aperte. Piegate i lati corti verso l’interno sigillando il contenuto dello strudel di mele.
Infornatelo a 180° per 25-30 min.
Prima di servirlo spolveratelo con la cannella.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.