Chips di cavolo da sgranocchiare
3 mar 2017

Chips di cavolo da sgranocchiare

Andiamo alla scoperta delle proprietà e degli utilizzi in cucina del cavolo nero, un vegetale molto ricco di antiossidanti, sali minerali e vitamine.
Il suo basso contenuto calorico, l’elevato apporto di calcio, fosforo, ferro potassio, acido folico e vitamine del gruppo A-E-C ne fanno uno dei vegetali di stagione più sani e versatili poiché lo si può anche cucinare in una svariata quantità di piatti e preparazioni come zuppe (la famosa ribollita toscana), contorni, salse per ottimi crostoni e torte salate.
Le proprietà antinfiammatorie naturali di questa varietà di cavolo lo rendono idoneo anche ad una dieta alimentare preventiva del cancro ed è un ottimo cibo disintossicante! Infatti è pieno di fibre e di zolfo, entrambi alleati della disintossicazione del corpo e del fegato.

SUGGERIMENTO: questa varietà di cavolo è anche utile per alleviare i tessuti infiammati dopo botte e distorsioni: potete applicare sulla parte dolorante alcune foglie di cavolo e fissarle con un semplice bendaggio ed i benefici non si faranno attendere.

Oggi vi propongo una ricetta semplice e rapidissima, le CHIPS DI CAVOLO da sgranocchiare comodamente sul divano guardando un bel film:

    • foglie di cavolo nero a piacere
    • olio extra vergine d’oliva
    • sale o spezie
    • semi di sesamo



Tagliare le foglie di cavolo nero in pezzi di circa 4-5 cm. Disporle su una teglia coperta di carta forno e spennellarle con l’olio. Cospargerle con un po’ di sale e semi di sesamo (o le spezie che si preferiscono). Inserire la teglia in forno ventilato a 200°C e dopo circa 15 minuti le chips sono pronte! Controllare che non brucino troppo, devono essere croccanti ma non bruciate.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.