Ciliegie per dimagrire e dormire bene
19 mag 2016

Ciliegie per dimagrire e dormire bene

Finalmente dai bellissimi alberi di ciliegio spuntano i succosi e croccanti frutti rossi! Moltissime le scuse per cui farne una scorpacciata.

Infatti, le ciliegie sono dei potenti depurativi del sangue, drenanti del fegato e lassativi. Ma non è tutto. Infatti, hanno anche un’azione antinfiammatoria delle articolazioni e antidolorifica grazie al loro contenuto di antociani, efficaci antiossidanti che vincono il dolore e le infiammazioni.

Inoltre, questi frutti sono ricchi di fibre solubili che, una volta raggiunto lo stomaco, assorbono acqua e aumentano, rigonfiandosi, il senso di sazietà.

Per il buon contenuto di Melatonina le ciliegie sono altamente raccomandate per la salute del cuore e per chi soffre di insonnia.

Ottima come merenda a volontà a metà mattinata, una buona abitudine per stimolare gli organi emuntori, le funzioni del corpo, disintossicare e ripristinare l’equilibrio acido-base.

 

PANNA COTTA ALLE CILIEGIE CON MANDORLE E CANNELLA

500 ml di panna di soia

8 cucchiai di zucchero di canna grezzo integrale

1 bacca di vaniglia

1 cucchiaino di agar agar (circa 4 g)

170g di ciliegie

60 g di mandorle

Latte di soia o avena per sciogliere l’agar agar

Cannella (facoltativa)

 

Per prima cosa eliminate il nocciolo dalle ciliegie e lavatele bene sotto l’acqua corrente. In un tegamino cuocetele a fuoco basso con un filo d’acqua e 2 cucchiai di zucchero sino a quando non diventeranno leggermente morbide. Fate tostare velocemente in forno o in un tegame antiaderente le mandorle che avrete tritato grossolanamente. Tenetene da parte qualcuna per decorare il dolce.

In un pentolino scaldate la panna, versate lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e la cannella. Portate a bollore leggero e aggiungete l’alga agar agar, che avrete precedentemente sciolto in un goccio di latte a temperatura ambiente.

Prendete, quindi, degli stampini o dei bicchierini di vetro e adagiate le ciliegie cotte sulla base, ricoprite con la panna e decorate con delle mandorle. Lasciate riposare in frigo per circa 3 ore. Una volta rassodata, la panna cotta è pronta per essere servita: decoratela con qualche goccia di salsa alle ciliegie e mandorle tritate o riccioli di cioccolato extra-fondente.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.