Crostatine alle noci con crema di fichi per fibre, potassio e vitamine
6 set 2018

Crostatine alle noci con crema di fichi per fibre, potassio e vitamine

Frutto tipico di questo periodo, i fichi rappresentano una vera e propria tentazione. Coglierli dagli alberi e gustarne la polpa carnosa è un delizia a cui è difficile resistere. Ricchi di vitamine e dalle note proprietà lassative e antinfiammatorie, vengono consumati sia come frutto sia come ingrediente in alcune ricette creative, dall’antipasto al dessert.

Il fico è noto soprattutto per i benefici che apporta al sistema digestivo grazie ad alcuni enzimi che facilitano l’assimilazione dei cibi. Inoltre, normalizza la produzione dei succhi gastrici e agisce come antinfiammatorio sulle pareti intestinali.

Le proprietà nutritive, invece, sono garantite dal potassio, dal ferro e dal calcio contenuti nella sua polpa, ottimali per le ossa, la vista e la salute della pelle, inoltre sono presenti le vitamine del gruppo B (in particolare, B1, B2, B3 e B6), C e A.
Una curiosità: il lattice del fico è ricco di amilasi e proteasi, e, per uso esterno, è indicato per eliminare calli, verruche e macchie della pelle.

MAGICHE CROSTATINE CON MOUSSE FRESCA DI FICHI
180g di farina integrale (cereale a scelta ad esempio kamut)
50g di farina di riso
4g di lievito per dolci
70g di olio extra vergine
70g di zucchero di canna integrale
70g di acqua
un pizzico di sale
1 yogurt di soia al naturale
100g di silken tofu
50ml di panna di soia da montare (facoltativa)
10 gherigli di noce
3-4 cucchiai di sciroppo agave o acero
6 fichi

Preparate la frolla impastando le farine, il lievito, il sale, lo zucchero, l’olio, le noci tritate finemente e l’acqua. Otterrete un impasto morbido ed elastico. Stendetelo tra due fogli di carta forno poi dategli uno spessore di mezzo centimetro aiutandovi con un matterello.

Ritagliate dei dischi e disponeteli nelle mini teglie per crostatine. Bucherellatele con una forchetta ed infornatele per 13-14 minuti in forno a 180 gradi. Controllate che non bruciacchino poi fatele raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema frullando il silken tofu e lo yogurt e 3 fichi. Montate la panna ed unitela mescolando piano, incorporate 3 cucchiai di sciroppo.

Farcite con la mousse le crostatine decorando con delle fettine di fico fresco

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.