Detox dopo le feste: 5 errori da non fare
17 gen 2018

Detox dopo le feste: 5 errori da non fare

Passati vigilie, natali, cenoni, e pure la befana, è giunto il momento di dire addio a bagordi e stravizi e mettere un po’ a riposo il fegato. Ma non si tratta di seguire un regime dietetico da fame, ma uno stile alimentare più salutare senza mortificare il gusto, evitando forzature e regimi punitivi che rischierebbero di vanificare gli impegni.

Ecco le 5 regole per rientrare nei pantaloni
1. detox sì, deprimente no: se ci sono avanzi delle feste, non buttiamoli via (sono contro ogni spreco!), ma piuttosto mangiamoli a colazione quando abbiamo ormoni “amici”e tutta la giornata per smaltirli, così da toglierci una piccola voglia e riuscire a non fare sforzi il resto della giornata.
2. Chiudersi in casa per paura di sgarrare: le bevande alcoliche apportano calorie vuote, ovvero senza nutrienti, quindi tenete le buone bottiglie nella dispensa da offrire agli amici e, per adesso, concentratevi su bere almeno 8 bicchieri di acqua ed, eventualmente, integrarli con tisane e centrifugati o ottime spremute di arancia. Quindi all’aperitivo un bel frullato e qualche pistacchio e avete risolto il problema.
3. Snobbare il fruttivendolo/ortolano: lui deve diventare un amico! Limitate prodotti pronti e lavorati come pizze, pane, tortine etc…e datevi al green! Scansate con decisione le primizie e le verdure ormai presenti 365 giorni all’anno, come zucchine, melanzane e pomodori, che sono poco saporiti e poco nutrienti. Puntate, invece, sugli ortaggi di stagione: cavoli, verze, carciofi, broccoli, sedani, rape, radici amare, verdure a foglia, zucca; sono tutte varietà che fanno bene, costano poco e possono dare vita a ricette gastronomicamente interessanti.
4. Non dimenticate le proteine: presenti nei vostri pasti dalla colazione alla cena, ricordatevi di inserire la giusta quota proteica attraverso, ad esempio, un buon muesli con le nocciole al mattino, riso integrale con crema di anacardi e cavolo per pranzo o un’insalatona con noci, olive e arance alla sera.
5. Muovetevi: Se potete, lasciate la macchina a casa (anche la vostra città vi ringrazierà) e muovetevi a piedi o in bici. Non potete/non avete il tempo? Trovate almeno quello per fare, una o due volte a settimana, una camminata veloce di circa un’ora.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.