Dolci coniglietti pasquali
3 apr 2015

Dolci coniglietti pasquali

La Pasqua è simbolo dell’arrivo della primavera che riempie di fiori e profumi i pallidi prati. Si risveglia la vita: volano le prime farfalle e compaiono sugli alberi i pigolanti nidi. Purtroppo, però, questo inno alla vita viene offuscato da barbariche macellazioni dove migliaia di animali vengono stabulati, riempiti di ormoni e antibiotici e uccisi per finire sulle tavole degli italiani ancorati a inutili “tradizioni”.
E’ raro, ormai, vedere all’alba le lepri saltare nei prati, ma questa è l’immagine che il bambino, che portiamo dentro, ancora sogna. Allora per insegnare ai nostri cari il rispetto della vita (compresa la nostra visto che tenendo lontani grassi saturi e diavolerie iniettate/fatte mangiare agli animali da allevamento ci guadagniamo in salute!) decoriamo la nostra tavola con simpatici biscotti a base di farine integrali e zuccheri non raffinati; il modo più bello per regalare un sorriso ai nostri cari e una speranza per chi vive nel silenzio delle gabbie.

Basta un piccolo gesto per cambiare il futuro!

Ingredienti:
60g di mirtilli neri o rossi al naturale + qualche bacca in più per decorare
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di zucchero integrale di canna o di sciroppo d’acero o agave
Zucchero a velo e mandorle a lamelle per la decorazione

225g di farina integrale (volendo mista con saraceno, farro etc..)
1 cucchiaino di lievito vanigliato
40g di olio di semi o burro di soia
1 mela rossa
50g di zucchero integrale di canna o di sciroppo d’acero o agave
75 ml di latte di soia

Scaldare i mirtilli e lo sciroppo e il limone in una padella, mescolando con un cucchiaio di legno per un paio di minuti.

Unire a parte la farina, l’olio/burro e il lievito e lavorare gli ingredienti, aggiungere quindi la mela pelata e grattugiata , il latte e lo sciroppo.

Fare una palla e lasciare riposare la pasta per 15’ in frigo, quindi stenderla su un piano infarinato in un rettangolo (circa 45×18) e spennellare con la salsa di mirtilli precedentemente ottenuta. Tagliarla in 10 strisce, arrotolarne metà, quindi tirate la pasta con un pizzico in modo da fare il primo orecchio e ripiegare la seconda metà della pasta per fare il secondo e chiudere in modo da ottenere la forma del muso del coniglio.

Mettere al centro di ogni spirale un mirtillo (che fungerà da naso) e le due lamelle di mandorle per fare i denti. Infornare a 200° per 10’.

Lasciare raffreddare e con un goccio di glassa attaccare due mirtilli per fare gli occhi.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.