Evviva il porro, amico invernale provalo nel gratin con le patate
22 gen 2021

Evviva il porro, amico invernale provalo nel gratin con le patate

Fa parte della stessa famiglia di aglio e cipolla condividendo benefiche caratteristiche tra cui l’alto contenuto di kaempferolo (sostanza antinfiammatoria, con azione sistemica) e la quercitina (sostanza con qualità antiossidanti e antiallergiche diventata famosa nella difesa contro il COVID-19).
Il porro è particolarmente apprezzato da chi, per cause legate a reazioni di infiammazione da cibo, deve stare attento al contenuto di nichel nelle pietanze, inoltre particolarmente interessanti sono il contenuto di manganese, vitamina B6, rame, ferro, folati e vitamina C: si tratta di ottimi compagni d’inverno e possono essere di supporto nel modulare la funzionalità del sistema immunitario contro le aggressioni esterne.
I porri possono essere mangiati sia crudi che cotti, sono, ad esempio, ottimi ingredienti per primi piatti, torte salate e contorni. Il loro gusto importante rende più facile anche la riduzione dell’apporto di sale alimentare, particolarmente utile in chi stia cercando di controllare la pressione arteriosa.
GRATIN DI PATATE E PORRI
800 g di Patate
4 Porri
2 spicchi di Aglio
40 g di Mandorle pelate
200 ml di Bevanda di soia senza zuccheri
40 g di Lievito alimentare in fiocchi
1 rametto di Rosmarino fresco
Alloro
Noce moscata
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Portate a ebollizione in un pentolino la bevanda di soia con l’alloro, il rosmarino e l’aglio schiacciato e poi spegnete subito. Mondate i porri, togliendo la parte più dura delle foglie, poi lavateli e tagliateli a rondelle. Fateli appassire in un tegame con l’olio, a fuoco basso e per circa 5 minuti, poi salate, pepate e grattugiatevi un po’ di noce moscata. Pelate e lavate le patate, tagliatele a fettine fini cercando di ottenere uno spessore di ½ cm circa. Trasferite le fettine in una ciotola con acqua fredda per qualche minuto; poi scolatele e asciugatele. Tritate le mandorle e il lievito con il mixer, quindi unite un pizzico di sale. Oliate leggermente una pirofila di 22 cm di diametro, quindi create un primo strato di patate, salate leggermente, copritelo con i porri preparati e spolverate con un po’ del trito di mandorle e lievito. Continuate seguendo lo stesso ordine di ingredienti (lasciate un po’ di mandorle e lievito da parte) e terminate con uno strato di patate. Filtrate la bevanda di soia aromatizzata e versatela nella pirofila: il liquido dovrà arrivare a circa metà dell’altezza della parete. Distribuite sulla superficie il trito di mandorle e lievito avanzato e date una spolverata di pepe. Coprite il tortino con carta di alluminio e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Infine togliete la carta e cuocete ancora per 10 minuti, poi passate alla funzione grill per 10 minuti circa, in modo da far gratinare la superficie.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.