Farinata ai fiori di zucca, riscopriamo un sapore antico più di 2000 anni!
13 giu 2013

Farinata ai fiori di zucca, riscopriamo un sapore antico più di 2000 anni!


Ottima come spuntino o al posto del pane per accompagnare i pasti principali, la farinata a base di farina di ceci è un piatto gustoso, rapido e sano.

Infatti, anche se ridotti a farina, i ceci mantengono le loro nobili proprietà nutritive come proteine vegetali, ferro, calcio e fosforo. Sono, inoltre, presenti vitamina E, magnesio, fibre vegetali ed acidi grassi essenziali, con particolare riferimento all’acido alfa-linoleico, necessario all’organismo per la formazione degli omega-3.
I legumi sono sempre stati alla base della nostra alimentazione, ma negli ultimi decenni occupano solo una nicchia essendo stati tristemente sostituiti da cibi industriali svuotati e impoveriti di ogni qualità. Sono, invece, economici alleati per abbassare il colesterolo, combattere l’obesità, la diverticolosi e la carenza di Calcio.

Ve li propongo con i fiori di zucca e l’erba cipollina, per renderlo ancora più soffice e saporito.
Tagliate a metà una ventina di fiori di zucca e triturate grossolanamente un mazzetto di erba cipollina. A parte impastate 120g di farina di ceci (possibilmente biologica) con 300ml di acqua creando un composto abbastanza liquido ed omogeneo, aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine di oliva e i restanti ingredienti.
Disponete il composto in un recipiente ricoperto da carta da forno (così evitate di usare l’olio per ungere il fondo) ottenendo uno spessore di circa 1/2 cm. Cuocete nel forno a 200°C fino a quando non risulterà dorata.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.