Fatevi stregare dal crumble di pesche
23 ago 2017

Fatevi stregare dal crumble di pesche

L’albero di pesco (Prunus Persica) ha una storia antica e affascinante. Originario della Cina, ha influenzato la cultura e l’arte di tutti i luoghi dove è stato progressivamente importato; dallo stesso paese d’origine, in cui rappresentava l’immortalità, all’Egitto, alla Persia, a tutti i paesi del Mediterraneo.

La medicina tradizionale, sia quella cinese sia quella antica occidentale, ha sempre riconosciuto molte proprietà alle pesche, che fossero depurative, digestive, vermifughe o addirittura utili per la circolazione o contro il mal di testa. Quel che è certo è che sono ricche di acqua e fibre, poco caloriche, prive di grassi: le pesche sono frutti indicati nelle diete ipocaloriche, sia per i valori nutrizionali sia per la capacità di saziare. Posseggono inoltre proprietà antiossidanti, blandamente lassative grazie alla pectina, ma soprattutto diuretiche. Ma fate attenzione al nocciolo, che è tossico.
Fatevi stregare da un crumble friabile e tenero allo stesso tempo, un concentrato di dolcezza in armonia con il sapore fresco e cremoso delle pesche!

Ingredienti
40 gr Noci
15 gr Noci di Macadamia
40 gr Nocciole
25 gr Mandorle non sbucciate
200 gr Farina 00
210 gr Pesche
50 ml Rhum Scuro
60 gr Zucchero di canna grezzo
1/2 cucchiaino Bicarbonato
1/2 cucchiaino Aceto di mele
70 ml Olio di semi di girasole

Procedimento
Mettete a bagno per 15 minuti le nocciole, le noci e frullateli con un minipimer, frullate i semi dopo averli scolati. Lavate, sbucciate e tagliate a fette le pesche, quindi mettetele in una pentola con dello zucchero di canna e il rhum scuro.Fatele cuocere per circa 5 minuti in modo che si caramellino.
Impastate per bene tutti gli ingredienti per la base del crumble di pesche. Unite prima gli ingredienti secchi, poi aggiungete il cucchiaio di aceto di mele che andrà ad attivare il bicarbonato e poi l’olio. Stendete in una pirofila o una teglia l’impasto per la base del crumble, quindi disponetevi sopra le pesche caramellate. Spolverate le pesche con del pangrattato o dei fiocchi di avena o delle mandorle a lamelle e se vi piace un pizzico di cannella, quindi infornate a 180° per 20 min.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.