Forti come Braccio di Ferro!
24 mag 2018

Forti come Braccio di Ferro!

Gli spinaci hanno poche calorie e sono ricchi di sali minerali e fibre, utili per l’intestino. Inoltre contengono ferro, aiutano a rinforzare il sistema immunitario e proteggono la vista. Scopriamo tutti i benefici degli spinaci!

AIUTANO A DIMAGRIRE: foglie degli spinaci è presente una sostanza in grado di rallentare la digestione dei grassi e soprattutto di aumentare il senso di sazietà nel nostro organismo.

REGOLANO LA PRESSIONE DEL SANGUE: gli spinaci sono consigliati in caso di ipertensione in quanto il potassio aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e, l’angiotensina che è un vasocostrittore, aiuta a mantenerla bassa.

UTILI IN CASO DI ANEMIA: il ferro contenuto negli spinaci contrasta l’anemia anche se, a causa dell’acido ossalico che limita la biodisponibilità dei minerali contenuti negli ortaggi a foglia verde, molto del ferro contenuto negli spinaci va perso. Per aumentare l’assorbimento del ferro è utile condire gli spinaci con il limone ed è consigliabile mangiarli crudi.

ANTIOSSIDANTI E PROTEGGONO LA VISTA: gli spinaci sono ricchi di vitamina C, acido folico e beta carotene che contrasta i radicali liberi, ciò li rende degli ottimi antiossidanti utili anche a la proteggere la pelle dai danni del sole e gli occhi da malattie come la cataratta, anche grazie alla luteina.

AIUTANO A PREVENIRE I TUMORI: gli spinaci aiutano anche a prevenire il cancro grazie al contenuto di flavonoidi e carotenoidi considerati ottimi preventivi del tumore al seno.

UTILI PER CHI FA SPORT: se ne consiglia il consumo anche dopo l’attività sportiva perché gli spinaci contengono gli aminoacidi utili ad aumentare la massa magra e la resistenza muscolare. Inoltre il nitrato aiuta a rendere più forti i muscoli.

BENEFICI PER L’INTESTINO: le fibre contenute negli spinaci gli conferiscono proprietà lassative utili in caso di stitichezza.

FANNO BENE ALLE OSSA E AL SISTEMA NERVOSO: grazie alla vitamina K gli spinaci sono un ottimo alimento sia per rinforzare le ossa che per mantenere sano e attivo il sistema nervoso.

PROTEGGONO LA PELLE: gli spinaci, soprattutto grazie alla vitamina A e ai minerali, aiutano a lenire prurito e irritazione della pelle anche in caso di acne.

Per conservare tutte le proprietà andrebbero consumati crudi, ad esempio in una fresca insalata con pere, nocciole e avocado, ma oggi ci concediamo una ricetta super gustosa:

200 g Farina
100 g Patate
30 ml Latte di soia
250 g Spinaci Lessi
Q.b. Olio Evo
Q.b. Sale
Per il condimento
100g radicchio
50g funghi
Q.b. Sale, pepe e noce moscata e noci ridotte in granella

Lessate gli spinaci per circa 3-4 minuti, scolateli per bene e fateli raffreddare un po’. In una terrina unite gli spinaci, le patate a pezzi, la farina, il latte di soia, il sale e l’olio. Con un mixer ad immersione frullate tutto fino a che non diventerà un impasto liquido omogeneo. Fate bollire una pentola d’acqua salata e con l’aiuto della tipica grattugia per spätzle o in un sac a poche (potete costruirvelo anche “di fortuna” con un sacchetto gelo tagliando un angolino), fate colare in acqua l’impasto che si dividerà a gnocchetti. Una volta che gli Spätzle verranno a galla, scolateli man mano con una schiumarola e passateli nell’acqua fredda per bloccare la cottura. Condite a piacere, ad esempio con funghi, radicchio e granella di noci.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.