Gli alimenti per vivere a lungo
27 mar 2017

Gli alimenti per vivere a lungo

E’ ampiamente dimostrato come da una parte un’alimentazione corretta (specialmente se abbinata alla giusta attività fisica) sia protettiva nei confronti di innumerevoli patologie, mentre dall’altra, un abuso di farine raffinate e zuccheri semplici abbiano effetti negativi in termini di salute.

Recentissimamente è stato pubblicato un interessante studio in cui hanno evidenziato la correlazione tra le abitudini alimentari e la mortalità per varie malattie cardiometaboliche (malattia cardiaca, infarto o diabete di tipo 2).
“Su oltre 700.000 decessi per malattie cardiometaboliche presi in esame dallo studio circa la metà è legato ad una dieta scorretta. Questo implica che con una corretta alimentazione si potrebbe dimezzare questa cifra enorme quindi far vivere oltre 300.000 persone decisamente più a lungo.”

I ricercatori però non si sono fermati a questo dato, infatti ha cercato di analizzare se ci fosse, tra le varie abitudini alimentari dei soggetti, un “killer” principale.
Si è evidenziato, così, come l’eccessivo consumo di sale, e lo scarso consumo di semi oleosi siano le due abitudini alimentari più strettamente associate a un incremento della mortalità. Per quanto riguarda il sale, non bisogna solo pensare a quello aggiunto sulle pietanze, ma a tutti quei prodotti industriali come pizzette, pane, salse, piatti confezionati, surgelati e cibi già pronti!
Parallelamente, si è visto come un consumo ridotto di semi oleosi, ricchi in proteine e grassi “buoni”, è anch’esso correlato con un incremento della mortalità.
I semi oleosi hanno un effetto protettivo sul rischio cardiovascolare e sulla mortalità da tutte le cause e costituiscono un’ottima fonte proteica utile al raggiungimento del target quotidiano.

In coda a questi due elementi troviamo il ridotto consumo di frutta e verdura come uno dei fattori di rischio maggiori. La soluzione è semplice: avvicinarsi alla vecchia dieta del nonno che con fibre, frutta, verdura e noci superava l’inverno…in canottiera e senza riscaldamento!

CIAMBELLONE ALLE NOCI
300 g di farina integrale ( o 250 + 50 di cacao)
120 g di sciroppo d’acero o d’agave
120 g di olio di mais
1 bustina di lievito
50 ml di succo di arancia fresca + la scorza (se preferite succo di mela)
1 pizzico di sale
15/20 gherigli di noci
In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti secchi: procedete, quindi setacciando fra di loro farina, cremor tartaro e il pizzico di sale. In un’altra ciotola inserite gli ingredienti liquidi, quindi l’olio, il succo di arancia e lo sciroppo d’acero. Tritate la metà dei gherigli e inseriteli nell’impasto, gli altri li porrete, prima della cottura, come decorazione del dolce.
Unite polveri e liquidi insieme e mescolate per bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo. E’ questo il momento per personalizzare al massimo la vostra torta: aggiungete della frutta secca, cannella, o ancora, dei pezzetti di mela o di carote, del cioccolato; diventerà la vostra torta speciale!
Versate l’impasto in una teglia oliate e infarinata e cuocete il composto per circa 40 minuti a 180°.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.