Il frutto dalle 7 virtù: tiramisù di cachi con avena al caffè tostata al profumo di cannella
23 nov 2020

Il frutto dalle 7 virtù: tiramisù di cachi con avena al caffè tostata al profumo di cannella

Per i cinesi è l’albero delle sette virtù: fortemente resistente, ha una lunga vita ed è frondoso, ragion per cui offre riparo agli uccelli e agli uomini.

Spesso il caco viene tacciato di essere troppo zuccherino, ma senza eccedere, questo frutto autunnale è  un ottimo alleato per la nostra salute, soprattutto all’arrivo del freddo.

Infatti i cachi, per la presenza di vitamina A e C, possono essere considerati come dei veri e propri salvavita, poiché concorrono al contrasto delle infiammazioni, degli stati febbrili e più in generale di tutti quei malanni di stagione che compaiono progressivamente durante la stagione invernale

Sarà sicuramente apprezzato da chi soffre cronicamente di problemi digestivi e dell’apparato gastrointestinale e da chi ha bisogno di tanta energia per alzarsi al mattino o affrontare una dura giornata di lavoro e di studio. Infine è un frutto dalle significative proprietà lassative, poiché contiene molta fibra insolubile.

TIRAMISU’ AI CACHI:

Dosi x 3 bicchierini

150 g di panna vegetale da montare

100 ml di latte vegetale + 1/2  bicchiere di caffè

1 cachi ben maturo

avena

cannella a piacere

La panna deve essere ben fredda, quindi lasciamola almeno una notte in frigo. Iniziamo preparando il caffè (meglio se decaffeinato). In una ciotola montiamo la nostra panna. Laviamo e togliamo la pelle ai cachi e frulliamoli per bene con un mixer ad immersione insieme ad una spolverata di cannella. Dobbiamo ottenere un composto piuttosto spumoso ed omogeneo. Uniamo la panna montata alla crema di cachi, poca alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Facciamo ammollare l’avena con il latte e il caffè bollendo per qualche minuto, quindi scolare e tostare in padella (eventualmente aggiungendo dello zucchero di canna integrale se lo volete più dolce) Iniziamo ad assemblare il nostro tiramisù ai cachi: prendiamo un bicchiere e mettiamo la mousse alternandola con l’avena e componiamo il primo strato e proseguiamo fino a riempire il bicchiere. Infine spolveriamo abbondante cannella.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.