Kiwi il frutto del benessere: crostatine al cacao e nocciole con crema al cocco e kiwi
30 ott 2019

Kiwi il frutto del benessere: crostatine al cacao e nocciole con crema al cocco e kiwi

Le piante e i frutti sono da sempre considerate fonti di inestimabile valore dal punto di vista del contenuto di antiossidanti e vitamine.
Questo vale anche per il kiwi che è uno dei frutti più potenti dal punto di vista del potere antiossidante
Il suo contenuto di vitamina C (che è quasi doppio, ad esempio, rispetto a quello del limone) e vitamina E, la presenza abbondante di quercetina (un flavonoide ampliamente studiato per le sue qualità antiossidanti), e l’ampio contenuto di fibra e di minerali importanti quali il potassio e il magnesio (quasi pari a quelli contenuti nella stessa quantità delle banane) lo rendono un pacchetto estremamente potente, da aggiungere alla propria tavola.

Per altro, il kiwi è uno dei frutti a maggiore concentrazione di serotonina, tanto da essere in grado di modificare l’escrezione urinaria del suo metabolita. La serotonina ha effetti importanti soprattutto a livello del sistema nervoso centrale su cui agisce come modulatore dell’appetito e dello stress.

CROSTATINE AL CACAO E NOCCIOLE CON CREMA AL COCCO E KIWI
• 60 g farina integrale
• 30 g farina di grano saraceno
• 30 g farina di nocciole
• 30 g cacao amaro in polvere
• 60 g zucchero di canna integrale
• 40 g olio di cocco (o di semi, di oliva, quello che preferite)
• latte vegetale q.b.
• 4 g lievito per dolci
• 2/3 kiwi
• per la crema al cocco: 200g di latte di cocco, 20 g di zucchero integrale, 10 g di amido di mais (maizena)

1. Iniziamo unendo le farine ed il levito (mi raccomando, passate al setaccio il cacao amaro perché tende sempre a creare grumi) e creando una fontana.
2. Al centro andiamo a mettere lo zucchero, l’olio e un pochino (pochissimo) di latte, giusto quello che basta per iniziare ad impastare.
3. Se necessario aggiungiamo ancora un po’ di liquido e continuiamo a lavorare finché non avremo raggiunto la consistenza della pasta frolla: un impasto compatto e sodo. A questo punto possiamo metterlo in frigorifero mentre andiamo a tagliare i kiwi.
4. Stendiamo la pasta frolla nelle crostatine e andiamo a cuocerle per circa 20 min a 170 gradi – non ci mettono molto, ma ricordate di bucherellare il fondo!
5. Quindi prepariamo la crema; mettete l’amido in un pentolino, aggiungete un goccio di latte di cocco e sciogliete bene l’amido aiutandovi con un cucchiaio di legno o una piccola frusta, in modo che non rimangano grumi. Aggiungete anche il resto del latte, unite lo zucchero e mettete sul fuoco, continuando a mescolare con la frusta. Portate a bollore e fate cuocere per 2-3 minuti.
6. Una volta sfornate e raffreddate togliete le crostatine dagli stampini, alla base mettiamo uno strato di crema e poi decoriamo con i kiwi freschi.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.