Le incredibili proprietà del Daikon
1 mar 2016

Le incredibili proprietà del Daikon

Il daikon è un ortaggio di origine asiatica che da alcuni anni viene prodotto anche in Europa. Il suo aspetto ricorda quello di una grossa carota bianca, ma si tratta di una radice appartenente alla stessa famiglia di verze e cavoli, le Brassicaceae, con le foglie simile a quelle delle rape.

Al daikon sono attribuite incredibili virtu terapeutiche, infatti, oltre ad essere ricco di minerali come calcio, potassio, magnesio, ferro, fosforo, e di vitamina C, vitamine del gruppo B e fibre, ha la proprietà di bruciare i grassi, grazie alla sua capacità di metabolizzarli. Non a caso in Giappone viene servito in abbinamento alle tempure e ai fritti in genere.
Ha virtù disintossicanti, mucoltitiche, antigonfiore, diuretiche e drenanti, per questo è consigliato a chi desidera combattere la ritenzione idrica e la cellulite.
Il daikon può essere inserito nei piatti di cereali, con i legumi e le verdure. In commercio si trova anche sotto forma di “insalatini” quindi tagliato a julienne e poi fermentato con acidulato di umeboshi (condimento giapponese a base di prugne salate). La leggera fermentazione lattica riduce il sapore piccante e dona preziosi enzimi che favoriscono la digestione.
Ecco una ricetta per assaporarlo

VELLUTATA CON RAPE DAIKON, PISELLI E QUINOA

Ingredienti
1 daikon grande bio
uno scalogno
2 rape (bianche o rosse a piacere)
50g di piselli già cotti
150 gr. di cereali di quinoa (o altri cereali)
1 litro di brodo vegetale (o acqua e dado fatto in casa)
olio extra vergine, sale e pepe q.b.
zenzero e scorza di limone a piacere

Preparazione
Lavare e pelare le rape, daikon e scalogno.In una pentola stufare con un filo d’olio lo scalogno affettato sottilmente, aggiungere, quindi, le rape, i piselli e il daikon tagliato a pezzetti piccoli e insaporire, rosolare velocemente e coprire con il brodo e cuocere a fiamma media. Dopo quindici minuti aggiungere i cereali e continuare la cottura per altri venti minuti. Assaggiare, regolare di sale e pepe. Frullare con un minipimer e servire con un filo d’olio a crudo. Per un gusto ancora più esotico, guarnire con lamelle di zenzero saltato in padella con scorza di limone.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.