Melagrana elisir di giovinezza
30 nov 2018

Melagrana elisir di giovinezza

Tra gli alberi splendono rossi frutti che racchiudono un tesoro, non dimentichiamo di portarlo in tavola quando lo abbiamo a disposizione perché si tratta di un vero e proprio toccasana per la salute. Infatti, il frutto del melograno è tra i più ricchi di antiossidanti. In particolare è una fonte di flavonoidi che aiutano il nostro organismo a mantenersi in salute e a prevenire l’invecchiamento precoce.
Si tratta, inoltre, di una fonte di vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B. In autunno il suo contenuto di preziose vitamine ci aiuta a prevenire i malanni di stagione e a rafforzare l’organismo.
La melagrana contiene anche sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo.
Inoltre è benefica per il sistema immunitario, ci aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna soprattutto quando il suo innalzamento è dovuto a cause alimentari.

Ottimi mangiati da soli, i chicchi di melagrana si abbinano anche a piatti salati, a partire dalle insalate di cavolo rosso e quelle di cereali. Ad esempio, sono un ingrediente davvero gustoso da abbinare alla frutta secca per preparare il cous cous.

Cous Cous ai ceci e melagrana

150 g COUS COUS BIO integrale (si può usare anche quello di mai se si vuole fare senza glutine)
200 ml di BRODO VEGETALE
1 melograno
150 g CECI BIO
succo di mezzo limone q.b.
prezzemolo bio
olio e sale q.b.
due cucchiai di pistacchi per la guarnizione

Lessa i ceci in abbondante acqua bollente; per velocizzare la cottura puoi lasciarli in ammollo per qualche ora, anche tutta la notte. Nel frattempo scalda 200 ml di acqua, unisci il brodo granulare e l’olio. Versa il brodo sul cous cous e lascialo riposare per qualche minuto. Lava, asciuga e trita grossolanamente il prezzemolo e sgrana il melograno. Mescola il cous cous e controlla se si è reidratato, quindi condiscilo con tutti gli ingredienti. Regola di olio e sale e decora con pistacchi al naturale o altro seme a piacere come mandorle o semi di girasole.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.