Panzanella al profumo mediterraneo
4 ago 2016

Panzanella al profumo mediterraneo

L’olio ottenuto dalla spremitura (controllate che sia a freddo!) delle olive è un condimento noto ed apprezzato in tutto il mondo. I frutti da cui si ricava presentano tantissime virtù: antiossidanti (vit. E, acido oleico, polifenoli), sostanze con proprietà antiinfiammatorie (oleocantale), acidi grassi essenziali e vitamine liposolubili A, D, E, K.

Di recente, i risultati di un’analisi sistematica dei più importanti studi clinici pubblicati sull’argomento (condotti su circa 14000 individui), hanno dimostrato che le persone che consumavano una quantità significativa di olio extravergine d’oliva presentavano un rischio minore di sviluppare una neoplasia, in particolare il carcinoma della mammella e dell’apparato digerente.
Ma i motivi per consumare i frutti e i loro prodotto del multicentenario albero di ulivo sono molteplici:
• Proteggono dalle malattie cardiovascolari: i polifenoli in esso contenuti favoriscono una maggior produzione di nitrossido, potente vasodilatatore, e prevengono dall’ossidazione delle lipoproteine LDL.
• Svolgono un’azione benefica nello sviluppo del sistema nervoso: la sua composizione lipidica è simile a quella del latte materno, rendendolo un alimento essenziale nella dieta del bambino. In età adulta, invece, ci preserva dalle malattie legate al rallentamento e al deterioramento delle funzioni celebrali, come Parkinson e Alzheimer.
• È il più digeribile e il più sano tra i grassi ed ha un effetto benefico su tutto il sistema gastrointestinale, proteggendone le mucose.
• Riducono i livelli di zuccheri nel sangue e la resistenza all’insulina.
• Hanno un effetto benefico sul nostro apparato osteoarticolare: l’olio extravergine di oliva facilita l’assorbimento della vitamina D e combatte l’osteoporosi ed è un efficace alleato terapeutico nell’artrosi.
• Proteggono da diverse patologie infiammatorie cutanee, quali la psoriasi, l’acne, la dermatite atopica e altri tipi di eczema.
<BR>
<BR>

PANZANELLA AL PROFUMO DI MEDITERRANEO

Ingredienti

pane raffermo integrale

pomodori rossi

cipollotto

olive nere

rucola

sale, pepe

olio evo

Ceci già lessati

pinoli

 

Prendere il pane e lo si bagna velocemente in modo che rimanga croccante in alcuni punti. Tagliare tutti gli ingredienti grossolanamente e unire al pane, condire con olio, sale, pepe e un cucchiaio di aceto, decorare con pinoli tostati.

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.