Radicchio rosso: perfetto detox dopo le feste
11 gen 2017

Radicchio rosso: perfetto detox dopo le feste

Il radicchio rosso è un ortaggio di stagione molto prezioso per affrontare il freddo, squisito sia crudo che cotto. La versatilità del radicchio è accompagnata da una buona quantità di nutrienti, infatti è una miniera di antiossidanti, di sali minerali e di aminoacidi.

Inoltre ha proprietà depurative, diuretiche, toniche e lassative grazie alla sua particolare composizione. L’effetto disintossicante lo si deve in particolar modo all’alto contenuto di acqua, e alla presenza di fibre e di principi amari, che favoriscono la digestione (stimolando i succhi gastrici) e il buon funzionamento dell’intestino. Proprietà associate a un modestissimo apporto calorico, diventando un alimento indicato anche per chi vuole perdere qualche chilo.

Buon apporto di vitamine e i minerali presenti, soprattutto ferro, calcio e fosforo, favoriscono il metabolismo delle ossa e un miglior equilibrio della pressione sanguigna. Il radicchio rosso, in particolare, deve il suo colore agli antociani, preziosi polifenoli dalle proprietà antinfiammatorie, antiallergiche ed antivirali, che aiutano a mantenere in salute i vasi sanguigni, a loro volta implicati nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, in particolare proteggono dalla cardiopatia ischemica. Infine, il triptofano apporta benefici al sistema nervoso, combattendo i disturbi legati all’insonnia.

RISOTTO CON RADICCHIO, MANDORLE E MELE

L’unione del riso con gli altri ingredienti aumenta le capacità del triptofano di agire sul sonno, regalando una lunga notte rigenerante.

INGREDIENTI

180 gr di riso per risotti integrale 
¼ di radicchio rosso tondo
¼ di cipolla rossa media
1 litro di brodo di verdure
1 mela piccola
10-15 mandorle sgusciate
1 pizzico di zenzero
3 cucchiai di olio extravergine
Sale e pepe

Per iniziare a cucinare il risotto al radicchio rosso dovrete preparare un litro di brodo di verdure secondo le vostre abitudini. Quindi mondate e lavate il radicchio rosso. Affettatelo a listarelle sottili. Sbucciate la cipolla rossa e dividetela in quattro parti. Riscaldate l’olio e unite la cipolla. Doratela leggermente mescolando con un cucchiaio di legno. Versate il risotto e tostatelo a fiamma viva per circa trenta secondi, sempre mescolando bene in modo che non si attacchi al fondo della pentola. Quindi aggiungete anche il radicchio rosso già affettato.

Mescolate bene e iniziate a versare insieme al riso una parte del brodo. Sbucciate la mela, affettatela a cubetti e unitela dopo circa 5 minuti di cottura insieme a zenzero, pepe e sale e aggiungete altro brodo. Attendete che il risotto arrivi a metà cottura se volete che la mela rimanga più croccante.

A parte tritate una manciata di mandorle e tostate in padella qualche mandorla intera. Quando il risotto sarà pronto, mantecate con olio extravergine d’oliva e arricchitelo con le mandorle.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.