Semi di Chia per dimagrire e fare il pieno di calcio in una super colazione
25 gen 2017

Semi di Chia per dimagrire e fare il pieno di calcio in una super colazione

Originari del Messico, si racconta che i semi di chia venissero utilizzati dai guerrieri aztechi per le loro battaglie al fine di trarne maggior vigore ed energia: non a caso, infatti, il termine “Chia”, nella lingua azteca, ha proprio il significato di “forza”.

Il loro colore varia dal bianco al marrone scuro, mentre il profilo nutrizionale vede la presenza di molte vitamine, come la A, C, E, K, e quelle del gruppo B, incluse la B6 e la B12: così rare nel mondo vegetale. Inoltre, in buona quantità, contengono calcio (più che nel latte vaccino!!), ferro (tre volte maggiore che negli spinaci), fosforo, magnesio, oltre che numerosi antiossidanti e molte fibre: caratteristiche che aiutano a combattere i radicali liberi, mantenere bassi i livelli ematici degli zuccheri e regolare l’attività intestinale. Ma, soprattutto, i semi di Chia sono una fantastica fonte di acidi grassi essenziali, quali gli Omega-3 (più del noto salmone dai cui vengono di solito estratti) e gli Omega-6, indispensabili per prevenire le malattie aterosclerotiche e mantenere più sano il sistema cardiocircolatorio.

Questi semi si prestano ad essere consumati sia a colazione, aggiunti ai cereali, allo yogurt, alle macedonie, oppure al latte caldo, che ai pasti, da gustare sulle insalate, nelle zuppe o sui legumi.

PORRIDGE CON AVENA, COCCO E MANDORLE

– 70g fiocchi d’avena
– 180ml latte vegetale
– 1 cucchiaio di cocco rapè
– 1 cucchiaio di semi di chia
– frutta fresca a piacere (banane, mela, frutti rossi)
– mandorle a scaglie

Metti in ammollo l’avena con il latte, i semi di chia ed il cocco rapè per tutta la notte. Prepara la frutta, lavandola bene e tagliandola a fettine sottili. Decora la ciotola di porridge mettendo la frutta, aggiungi dell’altro cocco rapè e degli altri semi di chia, delle mandorle in scaglie ed il gioco è fatto: la tua super-colazione è pronta!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.