Struffoli a modo mio per festeggiare il carnevale con gusto, colore e salute
27 feb 2019

Struffoli a modo mio per festeggiare il carnevale con gusto, colore e salute

Settimana di carnevale ricca di feste, dolcetti e occasioni divertenti per grandi e piccoli. L’Italia è ricca di tradizioni culinarie legate a questo periodo, come i ravioli fritti, castagnole, sfrappole, panzerotti valdostani nel cui impasto sono previste le patate e molto altro.

Per questa festa vi propongo gli struffoli, un dolce tipico napoletano, ma che sembra sia stato inventato dai greci ai tempi della Magnagrecia, ed infatti il nome struffolo deriverebbe proprio dalla parola greca “strongoulos pristòs” ovvero pallina tagliata.
Adattiamo la ricetta originale inserendo la farina di mandorle, che da morbidezza al composto e apporta proteine per equilibrare gli zuccheri, inoltre invece dei canditi, potete usare le scorze essiccate, profumatissime e belle da vedere, senza avere il carico glicemico delle parenti glassate.

Per l’impasto
250gr di farina bio integrale
150g di farina di mandorle
2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
25gr di margarina vegetale non idrogenata
1 bicchierino di anice
½ scorza di limone, grattugiata
½ scorza di arancia grattugiata
un pizzico sale
1 bustina di vanillina

Per decorare
Sciroppo d’acero
filetti di scorza di arancia (si può trovare già pronta o fare essiccando le bucce precedentemente lasciate a mollo in acqua fredda per 2 giorni cambiando l’acqua ogni 12h)
granella di pistacchi e/o frutta secca

Uniamo e amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e lasciamo riposare almeno un paio d’ore a temperatura ambiente, coperto da uno strofinaccio. Passato il tempo necessario, reimpastiamo velocemente e stendiamo l’impasto. Ora formiamo come dei serpentini e li tagliamo in piccoli pezzetti, disponendoli su un piano ben infarinato e spolverandoli di farina ulteriormente per non farli attaccare (imitando la procedura per fare gli gnocchi). Infornare a 250° per 5’

Ora, a piacere, versiamo lo sciroppo d’acero sugli struffoli e li mescoliamo bene. Poi spolverizziamo con le scorze e, per i più piccoli, con zuccherini senza coloranti artificiali o bacche disidratate e granole.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.