Trucchi e ricette per condimenti fantasiosi e gustosi
10 apr 2020

Trucchi e ricette per condimenti fantasiosi e gustosi

Difficile ogni giorno mettere in tavola qualcosa di diverso, ma grazie a patè, creme e salse, si può dare un sapore unico a ogni piatto, rendendo pratica e gustosa la preparazione di panini, tartine e tramezzini, crostini o anche un sano pinzimonio. Gli ingredienti base sono legumi, tofu, i semi e le verdure. Sono veloci da preparare e si conservano in frigo per diversi giorni.
VERSATILE, MOUSSE DI CECI E CAPPERI: mettere nel bicchiere del frullatore a immersione una scatola di ceci sgocciolati (lasciando però un po’ della loro acqua di cottura), una spruzzata di latte di soia non dolcificato, una spruzzata di limone, mezzo cucchiaino di senape, 2 cucchiai di capperi ben strizzati, circa 50 g di olio di mais. Frullare per un minuto circa, finché risulta tutto ben amalgamato. Al posto dei capperi si possono usare anche delle olive verdi.
ESOTICA, CREMA DI MELANZANE: avvolgete 2 melanzane intere, senza picciolo, nella carta stagnola e cuocetele a 200 ° per circa 50 minuti oppure direttamente sul fuoco, dolce, del piano cottura. Fate intiepidire e togliete i liquidi in eccesso, mettete in un mixer aggiungendo uno spicchio d’aglio, due cucchiai di tahin, sale, un cucchiaino di succo di limone e un filo d’olio, frullate ed è pronto. Servire a temperatura ambiente.
ESTIVA, PATÉ DI SEMI DI GIRASOLE: porre 250 g di semi di girasole in forno caldo per qualche minuto, su carta forno. Lasciarli raffreddare, metterli nel frullatore con un po’ di sale e frullare. Aggiungere olio di semi di girasole quanto basta per formare una crema densa e frullare ancora.
PICCANTE, HUMMUS ALLA CALABRESE: frullare delle lenticchie lessate (200 g di lenticchie secche) assieme 20 fette di pomodori secchi sott’olio ben scolati e tagliuzzati, 2 spicchi d’aglio fresco tritati, 15 foglie di basilico fresco, 1 cucchiaio di origano secco, 4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie, sale, 1 peperoncino tritato (facoltativo), olio extravergine d’oliva a piacere.
INVERNALE, PATÉ DI FUNGHI: ammollare una confezione di funghi secchi in acqua e latte di soia per circa mezz’ora, poi cucinarli in un soffritto di cipolla e aglio, sale e pepe. Passarli al frullatore unendo pomodori secchi sott’olio, un cucchiaio di aceto di mele e a piacere basilico, origano o rosmarino.
MEDITERRANEA, PATÉ DI OLIVE: frullare assieme 250 g di tofu, 50 g di yogurt di soia naturale non zuccherato, 1 cucchiaio di aceto di mele, 2 cucchiai di olive snocciolate a pezzetti, capperi, 1 cucchiaio paté di olive, 1 cucchiaio raso origano, 1 spicchio d’aglio, pepe, sale ed erbe fresche secondo i gusti e la stagione: basilico, prezzemolo, menta, aneto, erba cipollina, ecc.
FRESCA, PATÉ DI RUCOLA: frullare 2 manciate di rucola con 4 cucchiai di yogurt di soia al naturale, 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, il succo di 1/2 limone, sale.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.