Una Colomba speciale per una Pasqua etica e golosa
23 mar 2016

Una Colomba speciale per una Pasqua etica e golosa

La Pasqua è tristemente legata alla strage degli agnelli, una tradizione difficile da sradicare che non ha più nessuna connotazione religiosa, ma è diventata una semplice abitudine anche per chi non mette piede in Chiesa da anni o lo fa solo per natale. Perché, allora, non passare queste bellissime feste imbandendo la tavola con cibi naturali ed etici? Oltretutto è un modo perfetto per non alzarsi in coma dopo il pranzo e avere le energie per godere i fiori e i profumi della primavera che splende nei prati e tra i giardini dimenticati. Un piccolo gesto quotidiano che fa la differenza per tutto il pianeta, un vero segnale di pace per uomini, animali e ambiente.

Colomba speciale agli agrumi e cioccolato

Ingredienti

500 g di farina integrale
270 g di latte di mandorle
12 g di lievito di birra
100 g di zucchero di canna grezzo
100 g di mandorle tostate e tritate
100g di cioccolato fondente
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
la scorza grattugiata di 2 arance
la scorza grattugiata di un limone
una manciata di mandorle per la decorazione

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra nel latte di mandorle appena tiepido, mescolate bene, aggiungete la farina setacciate e mescolate per amalgamare; quindi unite lo zucchero di canna, le mandorle e il cioccolato tritati, l’olio e le scorzette degli agrumi.
Impastate energicamente e formate un panetto di forma regolare, coprite con un panno asciutto e lasciate lievitare per altre 3 ore. Trascorso questo tempo, impastatelo ancora per un paio di minuti, poi riponetelo in un contenitore di carta per colombe, spennellate la superficie con dell’olio e lasciate rilievitare per altre 3 ore.
A questo punto, disponete sulla superficie della colomba le mandorle che avete tenuto da parte per la decorazione e infornate a 200 gradi e lasciate cuocere per circa 40-45 minuti

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.