Una mela al giorno toglie il medico di torno! Soprattutto se con datteri e crumble di pinoli
18 nov 2019

Una mela al giorno toglie il medico di torno! Soprattutto se con datteri e crumble di pinoli

Alleate essenziali nei regimi alimentari, le mele sono ricche di pectina, fibra alimentare che, regolando il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue, contribuisce a tenere sotto controllo il livello di glicemia e ne assicura un lento e continuo assorbimento.
Costituite per l’84-88% da acqua, sono un valido alimento per l’approvvigionamento giornaliero dell’organismo umano che necessita di almeno 1 lt di acqua al giorno. Le mele contengono una buona percentuale di vitamina C che, trasportando l’ossigeno, consente la respirazione cellulare.
Se applicati sulla pelle, il succo delle mele, la buccia e la polpa producono un effetto tonificante, dal momento che il beta-carotene, gli acidi fosforici e benzoici rendono questo frutto un vero e proprio dermatologico naturale. Le mele contengono inoltre quercitina, un bioflavonoide con potere antiossidante che protegge i polmoni.
Le fibre contenute nelle mele stimolano l’intestino pigro, l’azoto è utile per riprendersi dalle fatiche intellettuali, mentre il fluoro è un elemento indispensabile per la salute dei denti, poiché inibisce l’attività di numerosi enzimi che infragiliscono lo smalto dentario e sono responsabili delle carie.
Perfette da mangiare a colazione nello yogurt o come merenda (per adulti e bambini), possono diventare un meraviglioso dolce naturale da consumare caldo con una crema o gelato a base di zuccheri naturali.

MELE AI DATTERI E CRUBMLE DI PINOLI
4 mele
200g di datteri
per il crumble:
• 30 g di nocciole o pinoli
• Succo e Scorza di limone non trattato
• 1 cucchiaino di polpa fresca o di polvere di zenzero
• 1 pizzico di cannella
• 20 ml di olio di semi di mais
• 50 ml di latte di soia
• 40 g di zucchero di canna
• 30 g di farina di mais gialla
• 100 g di farina integrale

1. Preparare il crumble. Tritare grossolanamente i pinoli o le nocciole, per ottenere una granella. In una ciotola, riunire la farina integrale, la farina di mais, 60 g di zucchero di canna integrale, il trito di frutta secca e la scorza di limone. Mescolare gli ingredienti, dunque unire a filo l’olio di semi di mais ed il latte di soia: si dovrà ottenere un composto di briciole.
2. Tagliare a metà le mele e togliere il torsolo, quindi bagnarle col succo di limone. A parte tritare i datteri denocciolati ottenendo una purea, dopo averli tenuti 30’ in ammollo in acqua fredda. Farcire le mele nella parte centrale con il composto di datteri e cospargere con il crumble. Cuocere in forno a 180° per 30’.

Un piccolo trucco: se siete di corsa, potete sostituire la farina per il crumble con i fiocchi di avena senza bisogno di impastare, ma semplicemente mescolandolo con gli altri ingredienti!

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.