Zuccheri artificiali: il lato nascosto che stimola obesità e diabete
22 nov 2017

Zuccheri artificiali: il lato nascosto che stimola obesità e diabete

In quanti davanti al caffè al bar preferiscono la magica bustina a calorie zero pensando non faccia ingrassare?
Lo zucchero, così raro in natura, rappresenta per l’organismo un importante segnale di stimolo all’assunzione alimentare e all’accumulo dell’energia, perché invita il corpo a incrementare la assunzione di carboidrati semplici e a veloce assorbimento per poi metterli nel tessuto adiposo come riserva. Un meccanismo che risponde a dinamiche evolutive di un mondo dove la normalità era la carestia e la povertà di cibo.

Finalmente, uno studio condotto su un campione di partecipanti divisi in due gruppi di cui uno trattato con dolcificanti e l’altro con un placebo, ha dimostrato che “l’uso abituale di dolcificanti a zero calorie stimola obesità e diabete attraverso una interferenza con l’assorbimento intestinale”, infatti l’assunzione di dolcificanti porta l’organismo a rifarsi nel pasto successivo, incrementando l’assorbimento del glucosio. Addirittura, l’associazione tra i dolcificanti non calorici e il diabete di tipo 2 è simile a quella vista per le bibite zuccherate.

Quindi abbandoniamo le magiche bustine a zero calorie e prepariamo una buona torta con zuccheri naturali come quelli della frutta (mele, datteri, fichi..) che, bilanciata con farine integrali e proteine, può essere parte dell’alimentazione per chiunque.

MORBIDA TORTA DI MELE NATURALMENTE DOLCE 

Leggera e profumata ha una consistenza umida e si prepara con facilità in poco tempo, è perfetta difatti per chi è alle prime armi in cucina e vuole realizzare un dolce facile e di sicuro successo. Utilizzate per la realizzazione di questa torta un succo di mela limpido e senza zuccheri aggiunti e aromatizzate il composto con cannella in polvere o altre spezie come curcuma, cardamomo o vaniglia ma anche buccia di limone o di arancio. Si tratta di un dolce molto versatile che può essere arricchito da gocce di cioccolato fondente o frutta disidratata, come stampo utilizzate una comune pirofila da plumcake possibilmente in silicone ricordando di ungerla e infarinarla in modo da poter sformare il dolce senza problemi. In alternativa usate anche degli stampini da muffin per realizzare delle tortine monoporzione ideali da dare ai bambini come merenda sana e nutriente.

220g di farina integrale
60g di farina di mandorle
1 bustina di lievito
300ml di succo di mela
1 cucchiaio di zucchero
50ml di olio di semi
Cannella

Amalgamate bene gli ingredienti e versateli nello stampo decorando con mele e mandorle a pezzetti, infornate a 180° per 45 minuti circa.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.