Amiamoci di più regalandoci semplici gesti, come cucinare i sapori del mondo
12 mag 2014

Amiamoci di più regalandoci semplici gesti, come cucinare i sapori del mondo

La nostra società, oltre a essere caratterizzata dall’industrializzazione dell’alimentazione, è basata su ritmi frenetici dove lo stress non è frutto di un evento straordinario, ma dell’esposizione costante a fattori di disturbo che creano ansia, agitazione, difficoltà digestive e sonno interrotto impersonificando “macchine” da lavoro che rincorrono il tempo.
A noi il compito, e la responsabilità, di cambiare le cose per non essere più vittime di un sistema folle, ma protagonisti delle proprie scelte.
Un gesto semplice per abbassare il livello di stress è regalarsi un po’ di tempo per leggere un buon libro, fare una passeggiata al sole o preparare il nostro cibo preferito.
La Storia è ricca di popoli che hanno tramandato ricette antiche (prive di mostri alimentari come coloranti, aromi artificiali e zuccheri di sintesi), possiamo viaggiare anche riscoprendo questi sapori come con l’ashure, che profuma di cannella le strade di Istanbul.

Ingredienti

1\2 tazza di ceci
1 tazza di grano integro in chicchi
1 tazza di riso integrale
1 tazza  di zucchero di canna
1\2 tazza di nocciole tostate
1\2 tazza di pistacchi
1\2 tazza di pinoli
1 bacello di vaniglia
1\3 di tazza di uvetta
1\3 di tazza di fichi secchi
1\3 di tazza di albicocche secche
1\2 tazza di scorza d’arancia
2 cucchiaini di acqua di rose
Cannella e mandorle a lamelle

Preparazione

Ammollare i ceci, il grano e il riso separatamente per una notte. Ricoprire di acqua calda la frutta secca tagliata a dadini per 30′. Cuocere i ceci per un’ora, intanto cuocere in 75 cl. il riso e il grano fino a ottenere una miscela morbida. Unire i ceci e aggiungere l’acqua di ammollo della frutta, lo zucchero di canna, le nocciole, i pinoli e i pistacchi lasciando cuocere fino ad avere una zuppa densa, quindi mettere la vaniglia, la frutta e la scorza cuocendo per altri 20′. Spegnere e aggiungere l’acqua di rose. Versare il composto in piccole ciotole di terracotta, decorare con cannella e mandorle (chicchi di melograno se di stagione) e fare raffreddare per un paio d’ore.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.