Ciambelline e rotelle agli agrumi
1 feb 2021

Ciambelline e rotelle agli agrumi

Tempo di carnevale e le pasticcerie e i forni si riempiono di dolci fritti pieni di zuccheri e farine raffinate, mentre bastano pochi minuti per preparare ottimi dolci fatti in casa dove riscoprire ricette antiche e riempire la casa di profumo e allegria. L’Italia è ricca di antiche ricette, di seguito due proposte che hanno molti ingredienti in comune così da stupire tutti con poco.
Ricordiamoci che non esiste un’età per imparare a nutrirsi bene, scegliere integrale, biologico e bilanciare ogni pasto evitando prodotti industriali sono regole che valgono sia per il bambino che per l’anziano e insegnare queste semplici regole è la base per un cambiamento globale, cambiamento necessario per garantire un futuro a tutti.
ROTELLE AGLI AGRUMI
250 gr di farina integrale
Mezzo panetto di lievito di birra fresco
100 gr di latte di soia
60 gr di olio di semi
50 gr di zucchero
1 pizzico di sale
INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
Un po’ di latte di soia per spennellare
50 gr di zucchero di canna grezzo
Buccia di 2 arance o di 2 limoni
Inizia sciogliendo il lievito nel latte di soia tiepido, quindi prepara una fontana con la farina mescolata allo zucchero e aggiungi il lievito sciolto. Impasta un pò poi aggiungi il pizzico di sale. Continua ad impastare fino a quando non otterrai un panetto morbido e liscio da mettere a lievitare in una ciotola coperta da pellicola nel forno spento, ma con la luce accesa. (Io lo faccio lievitare dalle 3 alle 4 ore) Stendi l’impasto su una spianatoia di legno fino ad arrivare ad uno spessore di circa mezzo cm e cerca di dargli una forma rettangolare. Spennella la superficie con un po’ di latte di soia poi ricoprila con zucchero e bucce di arancio e/o limoni dopo di che arrotola la sfoglia dal lato più lungo e ritagliane delle rondelle dello spessore di circa 1 cm con un coltello molto affilato. Ricopri la teglia con carta da forno e posiziona le rondelle a debita distanza tra loro, poi cuoci a 200°C (forno preriscaldato) per 15 minuti. Dopo i primi 15 min di cottura gira i limoncini dall’altro lato e cuoci per altri 15 minuti.
CIAMBELLINE
300 g farina Manitoba
200 g farina integrale
140 g zucchero di canna
250 ml acqua
60 ml olio di semi di girasole
8 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio di sale
Scorza di 1 limone, scorza di 1 arancia
Preparare il lievito: prendere 95 g di farina (45g integrale e 50 Manitoba prese dal totale della farina) e lavorarla insieme al lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida (prese dal totale). Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto appiccicoso ma omogeneo, metterlo in una terrina e coprirlo con un canovaccio umido. farlo lievitare nel forno spento ma con luce accesa fino a quando non raddoppia di volume, ci vorrà circa un’ora.
Miscelare le farine e l’acqua rimanenti, lo zucchero, le scorze, il panetto di lievito ed impastare. Aggiungere poco alla volta l’olio all’impasto e per ultimo aggiungere il cucchiaino di sale, lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e gonfio. Lasciare lievitare l’impasto nel forno spento ma con luce accesa, coperto da un canovaccio umido, la lievitazione questa volta deve durare circa 3 ore perché l’impasto deve triplicare. Passato il tempo di lievitazione, spolverare il tavolo di lavoro con della farina. Stendere l’impasto con le mani e piegarlo a portafoglio, quindi dare due pieghe sempre spolverandovi le mani. A questo punto si può procedere a preparare le ciambelle: stendete l’impasto dello spessore di 1 cm aiutandovi con un mattarello e spolverizzate l’impasto con la farina. Tagliare le ciambelle con un coppapasta di diametro 8-9 cm e con un coppapasta più piccolo fare un buco al centro (oppure usare un bicchiere e un bicchierino più piccolo tipo quelli da amaro). Disporre le ciambelle distanziate di circa 5 cm in una teglia con carta da forno e lasciar lievitare per 45-50 minuti. Cuocere in forno caldo per 15 minuti a 180°C finché non si forma una bella crosta dorata, sfornare, lasciare intiepidire e spolverizzare con lo zucchero a velo. Per i più golosi farcire il buco con crema alla nocciole e granelle o marmellata.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.