Deliziosi e ottimi anche per la salute: fiori di zucca ripieni ai profumi mediterranei
14 giu 2019

Deliziosi e ottimi anche per la salute: fiori di zucca ripieni ai profumi mediterranei

Delicatissimi, ma gustosi, sono ricchi di vitamina A, B1, B2, B3, B9, C e tanti sali minerali, come ferro, calcio magnesio, potassio. Adatti sia a grandi che piccini e, grazie alla presenza massiccia di calcio, i fiori di zucca sono utili per chi soffre di osteoporosi. Un loro particolare beneficio è dato dalla capacità di stimolare e favorire la formazione di enzimi riparatori che servono nei processi di autoguarigione del corpo e che creano un vero potere antitumorale verso le cellule. Inoltre, sostengono il sistema immunitario favorendo lo sviluppo dei globuli bianchi che combattono contro gli attacchi esterni e rispondono alle diverse infezioni.

I fiori di zucca sono anche indicati nei casi di problemi agli occhi come la cateratta e la retinopatia data dal diabete e hanno un’azione digestiva con riduzione del colesterolo cattivo. La buona presenza di vitamina A li rende utili per la vista, la crescita delle ossa e dei denti, per il sistema immunitario e per la pelle. In particolare la sinergia di vitamine A, B ed C aiuta quando il derma della pelle è indebolito e ha bisogno di protezione e rigenerazione come nei casi di dermatiti, di arrossamenti o altri problemi alla pelle.

I fiori di zucca sono anche ottimi antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cellulare con un effetto antiage particolarmente efficace.

Ingredienti
• 10 fiori di zucchine o di zucca
• 150 gr di tofu
• 50 gr di pomodori secchi sott’olio
• 50 gr di olive taggiasche sott’olio
• 10 foglie di basilico
• 2 cucchiaini di origano secco
• 2 cucchiai pangrattato
• 1 cucchiaio di semi di sesamo (facoltativo)

Passate delicatamente con un panno umido ciascun fiore, tagliate per il lungo il fiore in modo da aprirlo leggermente e togliere il pistillo, lasciate una piccola parte del gambo. Frullate tutti gli altri ingredienti, tranne l’origano che basterà aggiungere alla fine. Riempite con il composto ciascun fiore e richiudete.
Mettete 2 cucchiai di pangrattato in un piatto e versate due giri di olio una presa di sale e un cucchiaio di semi di sesamo. Mettete i fiori in una pirofila spolverateli con il pangrattato, fate un altro giro con l’olio e infornate per circa 15 – 20 minuti a 200 gradi finché il pane si dorerà.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.