Spaghetti di zucchine in crema di avocado
16 lug 2015

Spaghetti di zucchine in crema di avocado

Le zucchine hanno un contenuto ridottissimo di calorie, sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili. Le loro caratteristiche, le rendono particolarmente adatte anche nella prima infanzia; le zucchine, infatti, sono tra i primissimi alimenti ad essere introdotti durante lo svezzamento dei neonati. Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C.
Questi preziosi ortaggi estivi appartenenti alla famiglia delle cucurbitacee (insieme a zucche, cocomeri, meloni..) sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale e molto utili in caso di stitichezza. Alle zucchine vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti.

 

INGREDIENTI
4-6 zucchine verdi sottili
1 limone (succo)
1/2 dl acqua
una manciata di pomodorini
qb olio evo e aceto balsamico
a piacere peperoncino
a piacere semi di girasole

PREPARAZIONE

Tagliare a nastro col pelapatate 4-6 zucchine verdi sottili (le più adatta perché meno acquose e più saporite), quindi tagliatele a julienne per il lungo. Frullate un avocado maturo con il succo di un limone e ½ dl di acqua. Tagliate a dadini una manciata di pomodorini, salateli, conditeli con olio, qualche goccia di aceto balsamico e basilico fresco. Disponete in un piatto le zucchine creando un nido, condite con la crema e ponete al centro la dadolata di pomodoro. Ottimo anche con un pizzico di peperoncino e una manciata di semi di girasole croccanti.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.