Affronta l’estate con un pieno di betacarotene: una fresca mousse di albicocche e menta
15 giu 2017

Affronta l’estate con un pieno di betacarotene: una fresca mousse di albicocche e menta

Quando pensate alle albicocche, immaginatele come una potente miscela compatta di sostanze benefiche. I principi nutritivi che nobilitano frutti dolci e vellutati sono soprattutto betacarotene e licopene, infatti queste sostanze ostacolano il processo mediante cui si formano le lipoproteine a bassa densità o colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”).
Tre albicocche contengono 3 grammi di fibra, pari al 12% del fabbisogno giornaliero, in cambio di un apporto calorico minimo; fibre utili per dimagrire e tenere sotto controllo la glicemia. Hanno anche un forte potere antiossidante, dovuto alla vitamina A, che contribuisce ad arginare gli effetti dei radicali liberi contribuendo alla salute degli occhi, della pelle, dei capelli, delle gengive.
Una curiosità: un tempo le donne cinesi mangiavano albicocche per favorire la fertilità. L’intuito femminile ha preceduto ciò che la scienza avrebbe successivamente confermato: le albicocche sono ricche di minerali indispensabili per la produzione degli legati al sistema riproduttivo.

Per rinfrescare la mente, il corpo ma principalmente il palato, l’ideale è gustarle fresche nella variante di una delicata, ma saporita mousse:

Mousse di albicocche e menta

500 gr di albicocche mature;
300 gr di panna di soia da montare;
120 gr di zucchero di canna grezzo;
mandorle o pistacchi tritati;
succo di limone;
essenza di vaniglia o liquore all’amaretto; foglioline di menta.

Lavate ed eliminate il nocciolo dalle albicocche, tagliatele a pezzetti e versatele in una pentola antiaderente. Aggiungete lo zucchero di canna, il succo di limone, un goccio d’acqua o in alternativa mezzo bicchierino di liquore all’amaretto, quindi lasciate ammorbidire a fuoco dolce per dieci minuti. A parte montate la panna aggiungendo a piacere l’essenza di vaniglia, quindi frullate le albicocche per ottenere una crema vellutata. Versatele in un contenitore pulito e lasciatele raffreddare per un’ora in frigorifero.
Quando saranno pronte mescolatele con la panna montata muovendo il cucchiaio dal fondo della ciotola verso l’alto, con movimenti lenti per non perdere la sofficità del composto. Versate il tutto in un sacchetto per alimenti, oppure in una sac à poche chiusa, quindi lasciate raffreddare in frigorifero per due ore. Tagliate l’angolo del sacchetto e preparate le coppette singole versando la mousse di albicocche in ognuna. Rifinite con granella di mandorle o pistacchi e qualche fogliolina di menta.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.