Albicocche: toccasana per la salute e arma contro i cuscinetti…
8 giu 2018

Albicocche: toccasana per la salute e arma contro i cuscinetti…

Questi dolci frutti dell’estate sono i più ricchi di sostanze tonificanti, in particolare vitamina A e del gruppo B.
Grazie ai sali di potassio e magnesio neutralizzano cuscinetti e flaccidità. Inoltre per il basso contenuto di calorie e il suo notevole potere saziante, l’albicocca costituisce la risposta migliore alla fame estiva di metà mattina e metà pomeriggio.
Questi dorati frutti, grazie alle loro proprietà nutritive, rafforzano il sistema immunitario e contribuiscono alla salute degli occhi, della pelle, dei capelli, delle gengive. Ma aiutano anche il bilanciamento della pressione sanguigna, la funzionalità cardiaca e contrastano la formazione di placche sulla parete interna delle arterie.

Infine, sono una preziosa fonte di potassio e del “famigerato” ferro, di antiossidanti (che tengono lontani i radicali liberi mantenendo giovane la nostra pelle) e di carotenoidi che donano lo splendido colore arancio.

GOLOSE CREPES ALLE ALBICOCCHE E MANDORLE

• 125 g farina
• 25 g fecola di patate
• 250 g latte di soia o altri tipi
• 30 g di pasta di mandorle (senza zucchero) facoltativa va bene anche la farina di mandorle
• 1 cucchiaino di olio extravergine leggero
• un pizzico di sale
• 10 albicocche fresche
• confettura di albicocche bio un cucchiaio per crepe
• lamelle di mandorle q.b.

Setacciate la farina e la fecola in una terrina e unitele a poco a poco nel latte vegetale fino ad avere una pastella liscia. Aggiungete la pasta di mandorle, l’olio e il sale. Mescolate bene. Oliate con la carta da cucina la padellina, scaldatela a fuoco basso e poi alzate la fiamma a medio. Con un mestolino prendete un pochino di pastella, e versatela al centro del padellino ruotando velocemente con il polso perchè si distribuisca bene. Riposizionate il padellino e continuate la cottura per un paio di minuti finchè i bordi diventano dorati.
Delicatamente alzate e girate la crepe e continuate la cottura dall’altra parte per un minuto. Fate scivolate la crepe su un piatto e continuate la cottura delle altre, ricordando di mischiare la pastella che altrimenti deposita farina sul fondo.
Lavate e tagliate a fettine le albicocche, passatele in una padella calda cinque minuti finchè si ammorbidiscono.
Stendete con un coltello, un cucchiaio di confettura di albicocche sulla prima crepe, riempite con qualche cucchiaio di albicocche scottate e chiudete. Continuate con tutte le crespelle. Decorate con mandorle a lamelle e frutta fresca a piacere

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.