E’ tempo di cavoli
7 mar 2013

E’ tempo di cavoli

Il clima mediterraneo è caratterizzato da ampi sbalzi di temperatura che, insieme all’intensità delle radiazioni solari, influenzano la ciclicità delle piante.

E’ importante, sia per motivi nutrizionali che ambientali, rivolgere le proprie scelte verso alimenti tipici del periodo stagionale, evitando frutta e verdura di origine esotica o provenienti da serre. Purtroppo siamo abituati a vedere sulla tavola pomodori, melanzane e peperoni in inverno e finocchi in estate; cibi che non sarebbero disponibili in natura e poveri di elementi come vitamine e sali minerali fondamentali per il nostro organismo.

Le rigide temperature, che caratterizzano questo periodo, sono caratterizzate da un’ampia disponibilità di cavoli, infatti, le crucifere chiamate così per il fiore a forma di croce (o anche brassicacee) sono una famiglia con più di 2000 varietà note per le qualità alimentari, le proprietà antitumorali e il largo uso in fitoterapia.

Tali virtù sono conosciute da secoli, anzi millenni, rappresentando una fonte preziosa dai cinesi ai romani e nelle scorte navali dell’epoca delle grandi colonizzazioni visto l’alto contenuto di vitamine A, B1, B2, B6, C, D, E, K, PP; di bromo, calcio, cobalto, ferro, fosforo, iodio, rame, manganese, magnesio, potassio, zinco, zolfo, diversi aminoacidi, mucillagini, saponine e di acido folico indispensabile per la gravidanza.

Conosciamo più da vicino le specie più diffuse:

Il cavolfiore: utilizzato come antinfiammatorio e per ascessi, artrosi, artriti, foruncoli, cistiti ed emorroidi. Si può consumare anche crudo, centrifugandolo ad esempio insieme a una mela; il succo, infatti, può essere impiegato in caso di ulcera gastrica grazie alla sua attitudine a rinforzare la parete dello stomaco. Inoltre ha basso indice glicemico ed è indicato in caso di diabete.

I broccoli: alleati per l’apparato respiratorio, sistema immunitario, apparato circolatorio, intestino, circolazione linfatica, occhi e ossa. Sono, inoltre, ricchi di vitamina C e hanno alto potere antiossidante, una proprietà importantissima in un contesto inquinato come quello in cui viviamo.

I cavolini di Bruxelles: particolarmente ricchi di acido folico (o vitamina B9), sono consigliati alle donne in gravidanza per prevenire la spina bifida e perché, agendo in modo positivo nei confronti del metabolismo degli ormoni, aiutano a prevenire i tumori al seno. Ottimi anche per i soggetti celiaci.

La rapa: preziosa contro la stitichezza, è molto utile perché facilita la digestione e il funzionamento del fegato. I succhi estratti dalla polpa sono ottimi anche in ambito cosmetico per combattere le dermatiti.
In generale, questi straordinari vegetali hanno un potere riequilibrante, antitumorale, antinfiammatorio, antiossidante e sono utili contro il deterioramento delle articolazioni.


Controindicazioni

Un loro consumo eccessivo può peggiorare eventuali problemi di flatulenza e meteorismo, inoltre particolari cautele vanno prese per soggetti ipotiroidei per i quali è meglio consumarli previa cottura.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.