Per pasqua agnelli e conigli in tavola, ma di zucchero!
14 apr 2017

Per pasqua agnelli e conigli in tavola, ma di zucchero!

La Pasqua da sempre simbolo di pace, è invece legata alla mattanza dei cuccioli; una tradizione senza senso che non conosce basi religiose, ma solo il business di chi li alleva e l’incapacità di insegnare ad amare e difendere il diritto di vivere.
Le tradizioni vengono rispettate solo quando fanno comodo e l’industria continua sempre di più a dissociare la carne con il concetto di animale facendolo diventare un oggetto inanimato per cui non avere pietà o coscienza.
Soprattutto i bambini non vorrebbero mai un agnello nel piatto, ma sarebbero contentissimi di accarezzare i morbidi riccioli del suo pelo o vederlo correre nei prati, quindi prima di far mangiare a forza qualcosa ai vostri figli che ci mettono ore a masticare e spesso si rifiutano di prendere, pensateci perché il loro istinto vale molto più del nostro.

Allora perché non trasformare questo giorno speciale in una festa? Ad esempio con una avventurosa caccia al tesoro tra i prati fioriti e verdi della primavera nascondendo dei dolcetti al cioccolato tra gli alberi.

Un’idea che piacerà a tutti è il caffè aromatizzato con il cardamomo, un vero piacere per i sensi che diventa irresistibile se unito alla golosità del cioccolato, vediamo cosa ci occorre.

200 gr di farina integrale
50 ml di olio di mais
50 ml di caffè (una caffettiera da 2) per i bimbi usate il decaffeinato
100 ml di latte di soia
1 cucchiaino di polvere di caffè
50 gr di nocciole
1/2 bustina di lievito per dolci
2-3 baccelli di cardamomo
2 cucchiaini di cacao in polvere
50 gr di zucchero di canna
cioccolato fondente a piacere

Per prima cosa fate il caffè con la moka: una volta pronto mettete in infusione i baccelli di cardamomo, dopo averli schiacciati per bene in un pestello o con la lama di un coltello, nel caffè. Lasciate il tutto a riposare mentre preparare il resto dell’impasto. A parte tritate grossolanamente le nocciole.
Procediamo con i muffin: in una terrina capiente mettete la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la polvere di caffè, il cacao. Aggiungete l’olio di semi, il latte a temperatura ambiente, e poi il caffè avendo cura prima di filtrarlo in modo da evitare che i resti delle bacche di cardamomo finiscano nell’impasto. Iniziate a mescolare per bene il tutto e, alla fine, aggiungete a pioggia le gocce di cioccolato e il trito di nocciole. L’impasto risulterà abbastanza morbido. Quindi, accendete il forno a 180° e iniziate a mettere il composto negli stampini, cuocete per 15 minuti. Non vi resta che attendere la cottura e farli raffreddare per decorarli e dare spazio alla fantasia!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.