Tartare di carciofi con granola croccante
15 mar 2021

Tartare di carciofi con granola croccante

Questo ortaggio, del quale si usa mangiare la grande gemma raccolta prima della fioritura, oltre a essere buonissimo e molto versatile in cucina, è molto ricco di fibre, fornisce un basso apporto calorico e ha un elevato contenuto in minerali molto utili quali potassio, calcio, fosforo e ferro.
Ma non finisce qui; nel carciofo sono contenute varie sostanze attive derivati dell’acido caffeico (tra cui la cinarina), flavonoidi, tannini, inulina e fitosteroli che gli conferiscono molte virtù salutari.
Il carciofo è un alimento considerato da sempre tonico e digestivo; noto per il suo caratteristico sapore amaro, è in grado di stimolare la produzione e la secrezione di acidi biliari che consentono la digestione degli acidi grassi e abbassano i livelli del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue.
Infine, gli effetti del carciofo sul fegato erano già ampiamente noti nel XVII secolo; studi più moderni, iniziati nel secolo scorso, hanno confermato le proprietà stimolanti dei suoi estratti sia a livello del fegato sia a livello della cistifellea.

Ingredienti
500g di carciofi
1 avocado
mezzo limone
sale e pepe (bianco) q.b.

Per la granola
500g di fiocchi di avena
crema di mandorle o nocciole o tahina (sempre senza zucchero)
un cucchiaio di salsa di soia
un cucchiaio di sciroppo d’acero (facoltativo)
semi misti, sale e olio q.b.

Cuocete i carciofi tenendo solo il cuore e pulendoli dalle foglie più dure esterne, quindi falli raffreddare scoperti in modo che si asciughino dall’acqua in eccesso. Prepara la granola lavorando la crema di mandorle/nocciole o tahina con olio, la salsa di soia, il cucchiaio di sciroppo, un pizzico di sale fino ad ottenere una crema omogenea. Unisci i fiocchi di avena e i semi. Rivesti una placca da forno distribuendo in modo uniforme il composto o tostalo a 130° per 25 minuti. Nel mentre prepara la tartare smiuzzando grossolonamente i carciofi e unendo la polpa di avocado (schiacciata con una forchetta), il succo di mezzo limone, sale e pepe. Ricopri la tartare con la granola.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.