Uovo di cioccolato avanzato? Ecco una golosa mousse
19 apr 2017

Uovo di cioccolato avanzato? Ecco una golosa mousse

Dopo la pasqua restano spesso avanzi di uova di cioccolato che vengono ingurgitati a fine pasto appesantendo la digestione ed abituando il palato a finire la cena con qualcosa di dolce, abitudine che si paga cara e che spesso sfocia nella voglia di un biscotto o qualche cosa da sgranocchiare.

Un ottimo modo per reiterpretare la cioccolata è utilizzarla come base per morbide mousse con avocado che possono rappresentare una golosa colazione o un’energetica merenda.

Spesso chi sta attento alla linea evita questo frutto tropicale perché “grasso”, ma è un grave errore perché l’avocado nasconde proprietà incredibili fornendo proteine e amminoacidi essenziali oltre a acidi monoinsaturi salutari ed acidi grassi essenziali (7 varietà, inclusi omega-3 ed omega-6), utili nella costruzione cellulare e che aiutano ad abbassare il colesterolo. Le vitamine, inoltre, hanno effetto antitumorale e non mancano luteina e il beta-carotene come antiossidanti. Nello specifico, l’abbinamento col cioccolato e i pistacchi rende questo dolce completo ed equilibrato.

PREPARIAMO LA MOUSSE

• 200g avocado pulito (circa 1 avocado intero)
• 100g cioccolato fondente
• 2 cucchiai di sciroppo di riso o d’agave o acero
• 2 cucchiaini granella di pistacchi (oppure mandorle tostate o nocciole tostate)
• ¼ bacca di vaniglia
• 1 pizzico di peperoncino o menta fresca (opzionale)

Pelare e denocciolare l’avocado e frullarlo in un robot da cucina fino ad ottenere una crema morbida e liscia. A parte, scaldare a bagnomaria 70g cioccolato ed aggiungere i semi di vaniglia. Togliere dal fuoco, aggiungere i restanti 30g e lasciare sciogliere il cioccolato completamente.
Versare il cioccolato fuso sulla crema di avocado e frullare in modo che si amalgamino del tutto. Aggiungere lo sciroppo e la granella di pistacchi e le spezie (se vi piacciono) e frullare nuovamente per un minuto.
Versare la mousse nel contenitore prescelto e decorare a piacere con granella di pistacchi o cocco rapè o menta fresca.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.