22
gen
2021
Arance per proteggersi, provale nella torta con cannella e nocciole
Simbolo della fonte di vitamina C per eccellenza, le arance aiutano il nostro corpo a combattere gli agenti chimici, fisici e ambientali dannosi, soprattutto d’inverno. La le proprietà di questi gustosi e meravigliosi frutti arancioni vanno ben oltre, infatti prevengono i disturbi cardiovascolari, svolgono un’azione antistress e rallentano forme degenerative tumorali grazie all’importante azione antiossidante esercitata nei confronti dei radicali liberi.
Infine, assicurano un controllo attivo contro i radicali acidi, sostanze chimiche tossiche frutto di un’errata alimentazione.
Meglio mangiarle a spicchi, perché metà della pectina di un’arancia si trova nell’albedo che è la parte bianca e spugnosa che riveste internamente la scorza. Meglio quindi non essere troppo meticolosi nello sbucciarle, perché mangiando un po’ di pellicina bianca vi assicurerete la giusta dose di questa importante fibra!
Per un buon dolce invernale, vi consiglio la torta di arancia e cannella, una ricetta semplice ma anche molto saporita, adatta alla prima colazione o per merenda senza sensi di colpa.
INGREDIENTI
• 200 ml di succo di mela (o di pera)
• 80 ml di succo di arancia
• 180 ml di olio di semi
• 100 gr di nocciole (o mandole)
• 1-2 di arancia (la scorza grattugiata)
• 1-2 cucchiai di cannella (in polvere)
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Iniziate a frullare le nocciole con un mixer, ottenendo una polvere. In una terrina riunite la farina integrale e lo zucchero, aggiungete le nocciole polverizzate, il lievito, la cannella, la scorza di arancia grattugiata ed un pizzico di sale. Mescolate poi bene gli ingredienti secchi. Unite il succo d’arancia, il succo di mela (o di pera) e l’olio. Mescolate tutto con una spatola senza lavorare troppo. Versate l’impasto in uno stampo rivestito con della carta forno. Infornate la torta in forno a 180° per 30-40 minuti circa. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.