Coronavirus, no a psicosi sì a selenio per le difese immunitarie: medaglioni di mais con crema di anacardi e funghi
28 feb 2020

Coronavirus, no a psicosi sì a selenio per le difese immunitarie: medaglioni di mais con crema di anacardi e funghi

MEDAGLIONI DI MAIS CON CREMA DI ANACARDI E FUNGHI

Le psicosi allarmiste sono inutili: serve cautela e buon senso. Il nuovo Coronavirus, ora con il suo nome ufficiale (Sars-CoV-2), è consapevolmente presente in Italia da qualche giorno, inserendosi nel consueto picco stagionale di influenza e parainfluenza e provocando sintomi e malesseri del tutto simili a quelli delle malattie da raffreddamento tipiche della stagione invernale. Una persona infettata dal virus e senza sintomi può essere solo il segno di una debolezza del virus e della capacità di difendersi attivamente dall’infezione da parte di organismi sani. Da queste riflessioni emergono alcuni spunti utili per la prevenzione degli effetti derivanti dal contatto con il virus che sono utili anche per la difesa da qualsiasi virosi respiratoria.

Strumenti di difesa a disposizione di tutti
• Pulizia e detersione delle mani, igiene e protezione dai contatti
• Supporto al miglioramento delle proprie difese immunitarie
• Alimentazione corretta

Concentrandoci su come integrare la nostra alimentazione per potenziare le difese immunitarie, bisogna dare attenzione al selenio che, in una ricerca effettuata da infettivologi francesi e pubblicata su Nutrients nel 2019, ha confermato avere un ruolo nel controllo della diffusione di molti virus e nella riduzione della capacità di infezione. L’importanza clinica dei livelli di Selenio nell’organismo era stata confermata anche da ricerche sulla diffusione e sulla gravità dell’infezione da H1N1 nel 2013.
Dove trovare, quindi, questo importante micronutriente? Semplice: riso integrale, mais, anacardi, noci, fagioli, sesamo e molto atro ancora. Chiaramente accanto a queste fonti, è sempre importante integrare la dieta con verdura e frutta fresca.

MEDAGLIONI DI POLENTA DI MAIS CON CREMA DI ANACARDI E FUNGHI
100 gr di polenta
6 cucchiai di crema spalmabile
4 funghi champignons
1 cucchiaio di tamari
q.b sale, olio evo, erba cipollina
INGREDIENTI PER LA CREMA SPALMABILE
1/2 tazza di mandorle
1/2 tazza di anacardi
1/2 tazza di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di lievito in scaglie
1 cucchiaio erba cipollina
semi di sesamo

Inizia preparando la polenta. Versala poi su degli stampi da te preferiti per dargli la forma del “medaglione” e lasciala raffreddare. Prepara la crema spalmabile frullando tutti gli ingredienti in un frullatore ad alta potenza sino al raggiungimento di una crema. Cucina i funghi spadellandoli con un cucchiaio di tamari e un pizzico di sale.
Ora che abbiamo tutto possiamo comporre i nostri medaglioni di polenta servendoli con un filo di sale, olio evo, sesamo ed erba cipollina.

BUON APPETITO!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.