Noci per difendere il cuore: insolito ragù
30 nov 2018

Noci per difendere il cuore: insolito ragù

Tutti dovremmo introdurre le noci nella dieta, perché si tratta di frutti dalle numerose proprietà benefiche. Se consumate senza esagerare, sono un ottimo spuntino anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante, perché aiutano a tenere il peso sotto controllo.
Innanzitutto, sono ricche di sali minerali (magnesio, potassio, ferro e calcio), vitamine (soprattutto vitamina E, acido folico e vitamine del gruppo B) e proteine.

Contengono, inoltre, grassi “buoni”, ovvero gli acidi grassi omega 3, che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo LDL e prevengono le infiammazioni. Grazie al contenuto di acido ellagico, un potente antiossidante naturale, le noci sono ottime anche per rafforzare il sistema immunitario. Infine, contengono melatonina, una sostanza che regola il ritmo sonno-veglia, e arginina, un amminoacido che fornisce energia all’organismo.

Questi meravigliosi semi si possono utilizzare per condire insalate, creare torte e biscotti o fare un originale e insolito ragù, ecco la ricetta:

100 g di noci giù sgusciate
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco
600 ml di pomodori pelati
100 ml di vino rosso
2 cucchiai abbondanti di olio extra vergine d’oliva
acqua q.b
sale, pepe
1 pizzico di cannella

Sbucciate la carota e la cipolla, sbucciate l’aglio e schiacciatelo, tritate sedano, cipolla e carota finemente e lasciateli appassire in due cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Nel frattempo tritate grossolanamente le noci e aggiungetele al resto, fatele tostare qualche minuto, poi sfumate con il vino rosso, aggiungete il pomodoro, sale, pepe, il pizzico di cannella e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua bollente se necessario, per circa 1 ora.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.